Telefono

351.533.7447

massaggi.viareggio@gmail.com

massaggi.viareggio@gmail.com

Orari di apertura

Lun/Sab: 9-13 / 15-19

Generalità

Gli adduttori, o muscoli adduttori, sono i muscoli del corpo umano la cui funzione principale è permettere l’adduzione dell’anca.

Passanti per l’inguine e l’interna coscia, gli adduttori sono in tutto 7 e si chiamano:  adduttore breve, adduttore lungo, grande adduttore, piccolo adduttore, pettineo, gracile e otturatore esterno.
Come altri muscoli del corpo umano, anche i muscoli adduttori presentano una certa suscettibilità a subire contratture, stiramenti o strappi e a sviluppare infiammazioni a carico dei tendini d’origine o di inserzione.

Per capire…

I muscoli del corpo umano presentano sempre due estremità: un’estremità chiamata prossimale, che corrisponde alla loro origine, e un’estremità denominata distale, che corrisponde alla loro inserzione terminale (o semplicemente inserzione).
In corrispondenza delle suddette estremità, tutti i muscoli presentano uno o più tendini, i quali sono le bande di tessuto connettivo fibroso deputate alla loro connessione all’apparato scheletrico (ossia alle ossa).

Cosa s’intende per Adduttori?

Gli adduttori sono i muscoli del corpo umano che consentono il movimento di adduzione dell’anca, ossia il movimento di avvicinamento della coscia (e, più in generale, dell’arto inferiore) al piano sagittale mediano (piano ideale che ripartisce antero-posteriormente il corpo umano in due parti uguali e simmetriche).

Conosciuti anche come muscoli adduttori dell’anca o semplicemente muscoli adduttori, gli adduttori si contrappongono in un certo senso ai muscoli abduttori dell’anca, i quali, com’è intuibile, consentono il movimento di abduzione dell’anca, cioè il movimento di allontanamento della coscia (e dell’arto inferiore) dal piano sagittale.


Articoli consigliati