Telefono

351.533.7447

massaggi.viareggio@gmail.com

massaggi.viareggio@gmail.com

Orari di apertura

Lun/Sab: 9-13 / 15-19

Il retto addominale è il muscolo più rappresentativo della parete addominale anteriore.
Lungo e superficiale, questo muscolo è un elemento anatomico pari, che si estende in verticale al centro dell’addome, ai lati della linea alba.
Il retto addominale origina a livello della cresta pubica e s’inserisce sul processo xifoideo dello sterno e sulle cartilagini costali della 5a, della 6a e della 7a costa. A caratterizzare l’anatomia del retto addominale è la presenza, sulla sua superficie anteriore, di alcune strisce di tessuto connettivo orizzontali che, incrociandosi con la linea alba, dividono il muscolo stesso in vari compartimenti quadrangolari; nelle persone in forma e con una ridotta percentuale di tessuto adiposo, questi compartimenti quadrangolari sono ben visibili esternamente e costituiscono quello che gli amanti della palestra chiamano six pack (o tartaruga addominale).
Le funzioni del retto addominale vanno ben oltre il semplice aspetto estetico: tale muscolo, infatti, contribuisce a contenere gli organi dell’addome, flettere il tronco in avanti, stabilizzare il bacino e controllare i movimenti della colonna vertebrale; inoltre, interviene nel meccanismo di innalzamento della pressione intra-addominale ed è implicato nell’espirazione forzata.

Cos’è

Retto Addominale: Cos’è?

Il muscolo retto dell’addome, o semplicemente retto addominale, è il più importante muscolo della parete addominale antero-laterale.

Il retto addominale è noto soprattutto a chi è dedito all’allenamento in palestra, in quanto è il muscolo target per l’ambita tartaruga addominale o, in termini anglosassoni, six pack.

Origini e Inserzioni dei Muscoli: un breve ripasso

muscoli del corpo umano presentano sempre due estremità: un’estremità chiamata prossimale, che corrisponde alla loro origine, e un’estremità denominata distale, che corrisponde alla loro inserzione terminale (o semplicemente inserzione).
In corrispondenza delle suddette estremità, tutti i muscoli presentano uno o più tendini, i quali sono le bande di tessuto connettivo fibroso deputate alla loro connessione all’apparato scheletrico (ossia alle ossa).

ANATOMIA

Il retto addominale è un muscolo pari, lungo e superficiale, che si estende in verticale, al centro dell’addome, disponendosi ai lati della cosiddetta linea alba.

La linea alba è una sottile banda di tessuto connettivo che percorre verticalmente la porzione mediana dell’addome, dallo sterno alle ossa del bacino.

La superficie del retto addominale si caratterizza per la presenza di strisce di tessuto connettivo a decorso orizzontale, chiamate più propriamente intersezioni tendinee; quest’ultime, incrociandosi con la linea alba, suddividono il muscolo stesso in più compartimenti di forma quadrangolare.
I compartimenti risultanti dalla presenza delle intersezioni tendinee sono visibili anche sulle cute esterna nelle persone particolarmente in forma e con una bassa percentuale di tessuto adiposo; in genere, in questi soggetti, se ne riescono a contare da quattro ad anche dieci.

Assieme al muscolo piramidale (un altro elemento muscolare della parete laddominale antero-laterale), il muscolo retto dell’addome è racchiuso all’interno di una guaina di rivestimento, denominata guaina del muscolo retto; la guaina del muscolo retto è una derivazione delle tre aponeurosi che coprono i muscoli trasverso dell’addome, obliquo esterno dell’addome e obliquo interno dell’addome (l’aponeurosi è una sottile fascia fibrosa che ricopre i muscoli e contribuisce alla loro inserzione ossea a livello tendineo).

Mediamente, in termini di spessore, il muscolo retto addominale misura 10 millimetri; in alcune categorie di atleti, però, può raggiungere anche i 20 millimetri.


Articoli consigliati