Telefono

351.533.7447

massaggi.viareggio@gmail.com

massaggi.viareggio@gmail.com

Orari di apertura

Lun/Sab: 9-13 / 15-19

Gli ischiocrurali sono un gruppo di muscoli che occupano interamente la parte posteriore della coscia. Ne fanno parte il muscolo bicipite femorale, il muscolo semitendinoso e il muscolo semimembranoso. Tutti e tre questi muscoli della coscia posteriore sono determinanti nel garantire la normale funzionalità di molti movimenti complessi come la camminata e la corsa.

Conosciamo meglio questi muscoli approfondendone le caratteristiche anatomiche per poi analizzare i principali esercizi di rinforzo e di allungamento.

Muscoli ischiocrurali: anatomia e funzioni

Il muscoli ischiocrurali si chiamano così perché originano tutti dall’ischio del bacino e si inseriscono in punti differenti sulla gamba (crurali).
Nella fattispecie, i muscoli semitendinoso e semimembranoso originano dalla tuberosità ischiatica sul bacino e, occupando la parte postero-mediale della coscia, si inseriscono a livello della tibia medialmente. Il muscolo bicipite femorale è invece composto da due capi aventi origine in punti differenti: il capo lungo origina anch’esso sulla tuberosità ischiatica, mentre il capo breve origina dalla linea aspra del femore.

Entrambi i capi poi si riuniscono per andarsi ad inserire con un tendine comune a livello della testa del perone lateralmente.

Muscoli ischiocrurali Anatomia e funzioni
OrigineTuberosità ischiatica (capo lungo del bicipite, semitendinoso e semimembranoso) e linea aspra del femore (capo breve del bicipite)
InserzioneTesta del perone (bicipite femorale), lato mediale della tibia (semitendinoso e semimembranoso)
AzioneInsieme estendono l’anca, retrovertono il bacino e flettono il ginocchio. Il bicipite femorale ruota il ginocchio all’esterno, semitendinoso e semimembranoso ruotano il ginocchio all’interno.

Articoli consigliati